FarMagazine

I benefici della vitamina C per il sistema immunitario
09 febbraio 2023

I benefici della vitamina C per il sistema immunitario

Gli effetti benefici della vitamina C per il sistema immunitario, sono innumerevoli. La vitamina C, denominata acido ascorbico, è una sostanza idrosolubile, fondamentale ed indispensabile per la nostra salute e può essere assunta soltanto attraverso l’alimentazione o coadiuvanti in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla.

Le fonti di vitamina C sono soprattutto frutta e verdura fresca e di stagione, in particolare agrumi (è concentrata soprattutto nella buccia di limoni, arance e pompelmi), oppure frutti di bosco, kiwi e papaya (in particolare quella fermentata). Tali alimenti vanno consumati freschi.

Ma vediamone ora i benefici per il nostro sistema immunitario:

Sin dall’antichità la vitamina C è stata utilizzata come rimedio per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori. Il motivo è che questa vitamina ha un potere immunostimolante, cioè aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. In questo modo, la vitamina C mette l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie, anche quelle tumorali o cardiache. Inoltre, svolge un’azione disintossicante sull’organismo e minimizza gli effetti dell’esposizione a tossine da fumo o inquinamento. E anche da alcool e droga.

La Vitamina C è un potente antiossidante e come tale contrasta l’azione dei radicali liberi, ovvero quelle molecole che, quando prodotte in eccesso, possono provocare danni alla salute.

L’azione antiossidante della vitamina C protegge le cellule dallo stress ossidativo, rendendole più resistenti e garantendo loro lunga vita. 

Tra gli effetti benefici della vitamina C, c’è quello di riuscire a migliorare l’assimilazione del ferro e di altri importanti nutrienti. L’acido ascorbico, infatti, riesce a condizionare l’assorbimento di questo minerale e di quasi tutte le vitamine. Per tale motivo è importantissima per coloro che soffrono di anemia.

Utile per combattere lo stress: Lo stress, è risaputo, può essere il responsabile dell’abbassamento delle nostre difese immunitarie. Una regolare assunzione di vitamina C riesce anche a darti una mano a tenere lo stress sotto controllo. Questo nutriente, infatti, interviene nella sintesi delle molecole che regolano la trasmissione degli impulsi nervosi ed è importante nella sintesi degli ormoni che regolano la risposta alle situazioni di stress .

Cosa aggiungere? con la giusta dose di vitamina C ti assicurerai quello stimolo in più, sia a livello mentale, sia dal punto di visita fisico. Provare per credere !